Bella festa al Saini field

 

Non poteva finire in modo migliore la stagione di preparazione al prossimo campionato. I giocatori nuovi hanno dimostrato di essere pronti e competitivi per la prossima stagione, gli under hanno fatto una ulteriore salto qualitativo per colmare il gap di esperienza nei confronti dei senatori. Credo che da settembre quando rientreranno Muro, Nitro, Bush, Venàfro e tutti gli altri sarà veramente divertente giocare in allenamento. Credo che la possibilità di scelta fra i giocatori e di alternative di schemi sia una dei problemi che ogni allenatore vorrebbe avere. Ieri abbiano assistito a tante giocate fatte al servizio della squadra e i risultati sono stati al di la di ogni più rosea aspettativa. Runner che correvano nei buchi prescelti sfruttando al meglio i blocchi dei compagni scegliendo la strada più veloce verso il touch down, linee finalmente  consapevoli dell’importanza del loro lavoro che rinunciavano a vedere lo svolgimento dell’azione per concentrarsi sul loro compito, cosa non cosi scontata come potrebbe sembrare. In difesa movimenti molto più ordinati e coordinati, molto più aiuto,  intercetti  e finalmente anche gang tackle. Il lavoro paga e mai come in questa occasione ce ne siamo resi conto. Divertente anche la formula scelta che  ha permesso a tutti i giocatori di affrontare squadre diverse nella stessa giornata. Ottima la squadra degli arbitri che malgrado impegnata dalla mattina alla dieci a pomeriggio inoltrato ha saputo ha ben tutelare i giocatori e la regolarità del gioco,  malgrado il campo nel pomeriggio particolarmente insidioso a causa delle forti piogge cadute nella seconda parte dello stesso Buona anche l’affluenza di pubblico fino a quando Giove pluvio non ha deciso di rovesciare le sue otri migliori sul Saini Field, dimostrando il limite delle nuove divise idrorepellenti degli arbitri. Spiace per i giocatori dei Commandos presenti che non hanno potuto ritirare la loro targa alla fine della manifestazione, ma siamo sicuri che avremo l’opportunità di consegnargliela in una prossima occasione. Per la cronaca il premio del miglior rooky della stagione è stato consegnato a Simone Ceruti, ricevitore dotato di buone mani e grande velocità di suo che ha fatto grandi progressi nel cambio di direzione e nel disciplinarsi per riuscire a  sfruttare al meglio i blocchi dei compagni, cosa resa certamente più facile dalla costante presenza agli allenamenti. Bravo!

A mezzogiorno esibizione della nostra under 15 che, alla presenza di molti dei loro genitori,  ha dimostrato di aver già appreso molto di quelli che sono i fondamentali di questo affascinante gioco. Arbitri poco impegnati, segno della buona conoscenza del regolamento e della correttezza da parte dei giovani giocatori  snap eseguiti con precisione, passaggi accurati, buone ricezioni a seguito di precise tracce, da una parte e marcature disciplinate, buoni placcaggi e un intercetto dall’altra, hanno contraddistinto l’ottimo lavoro portato avanti durante l’anno da Filippo e Arturo per la difesa, ed Edo per l’attacco. Bravi tutti. Unica nota dolente è stata la comunicazione che Diego a causa del cambio di residenza non potrà più giocare con noi l’anno prossimo. Nella speranza di rincontrarlo comunque su un campo da football, gli è stato regalato un pallone con le prestigiose firma di Randy Beverly Jr e Mike Lodish.

Un grazie a tutti giocatori ed arbitri e a  Tiziana che ha festeggiato ieri il suo compleanno, Francesca che ha immortalato molte delle emozioni provate ieri, I ragazzi che si sono adoperati alla catena, Roberto che incurante della pioggia a filmato tutto o quasi vincendo anche gli ostacoli tecnici, gli amici dei Lancieri presenti con il loro Haed Coach Leo Pozzato, Sergio Angona, Max Bertolani e i molti altri che non hanno voluto mancare a questo pomeriggio di festa del football americano. Una presenza di cui avremmo fatto volentieri a meno è stata quella degli ennesimi ladri che anche ieri hanno aperto alcune auto parcheggiate davanti al Saini. Ci chiediamo in tanti cosa aspetti il comune a rendere più sicuro il parcheggio magari mettendo delle telecamere,  agevolando la fruibilità del nostro impianto. Auguriamo ai ladri di capire un giorno, che non può essere quella la soluzione dei loro problemi. Grazie a tutti.