In rete la bozza del bilancio consuntivo 2011-12
E’ da oggi su questo sito nella sezione società, sotto documenti la bozza del Bilancio Consuntivo 2011 -12 che dovrà essere approvata nella assemblea straordinaria convocata per il 28 ottobre 2012, era stata erroneamente convocata per il 21 ma non ci sarebbero stati i tempi previstio dallo statuto.. Siamo orgogliosi non solo per l’andamento societario, ma anche e sopratutto per la possibilità che diamo a tutti di sapere come si muove la società e quali difficoltà ci sono nel gestire una società come i Rams. Ci piacerebbe che ogni società di football avesse la nostra trasparenza, sia sul piano economico, che sulle scelte societarie per fugare tutte quelle voci che vorrebbero lo sport in generale, ed il football americano in particolare, rifugio di fatturazioni discutibili e i giocatori come strumenti nelle mani di pochi approfittatori. Ci piacerebbe che il football americano, tutto, potesse dimostrare che non ci sono fatture gonfiate e i bilanci sono a disposizione di tutti e che sono in malafede coloro che sostengono il contrario. Ci piacerebbe che i giocatori ed i soci della a.s.d. del football americano sapessero chi sono i giocatori che in squadra sono più uguali di altri, non perchè la società gli viene incontro non chiedendo la quota associtiva, perchè a conoscenza di loro reali difficoltà, ma perchè percepiscono quattrini per giocare, mentre altri li pagano. Sarebbe un bel segnale di come lo sport possa contribuire anche a spiegare ai ragazzi come leggere un bilancio e come indirizzare le entrate che la società riesce a fare e di conseguenza le loro spese. Questo obbligherebbe i dirigenti a fare il loro lavoro meglio, dovendo presentare bilanci preventivi e consuntivi, eviteremmo magari di vedere squadre con tutto il merchandaising che non hanno i soldi per paagre i campi. Contribuirebbe a capire quanto mediamente una società riesce reperire e a capire come programmare il futuro di tutto il movimento, dando oltretutto una grossa mano alla lotta alla evasione, prima di aspettare che siano le leggi ad obbligarci a farlo. Noi nella speranza che questo nostro desiderio si realizzi alleghiamo di seguito la relazione al bilancio comunicando agli associati che i giustificativi di tutte le spese sono a loro disposizione per la consultazione presso lo studio del nostro commercialista.
Relazione al Bilancio dei Rams A.F.T. a.s.d.
Cari soci ed associati da oggi è nella sezione documenti il bilancio consuntivo 2011-2012 che vi sottoporrò per l’approvazione tra poco nell’assemblea annuale.
Siamo riusciti a far scrivere dal commercialista della Alkam, che segue e redige il nostro bilancio, il conto economico nella maniera più chiara possibile, in quanto è mia intenzione che tutti possano sapere e capire come vengono spesi i soldi che la società riesce a trovare, e dove la stessa riesca a trovarli.
Stato Patrimoniale
Al punto 191 delle attività troverete un importo di 5.541,80 che si riferisce ad importi che abbiamo poi fatturato in agosto, mentre al punto 203 delle attività troverete l’importo di 15.667,52 euro che si riferisce alle somma tra passività ed attività degli anni precedenti, una parte saldata dal finanziamento di un socio che trovate al punto 224 delle Passività ed una parte ci è stata azzerata per fatture che gravava in sospeso e che siamo riusciti a farci annullare grazie al coinvolgimento nei nostri progetti sociali.
Conto economico.
Nei costi istituzionali trovate le spese vive sostenute per permetter ai ragazzi di allenarsi e di giocare tre campionati ed amichevoli varie oltre alle spese per aver contribuito in maniera importante all’organizzazione del camp di formazione a Milano con Mike Lodish ed altri di cui alcuni con con coach americani. Siamo riusciti a contenere le spese (5.01) sotto i 24.000 euro circa preventivati nel bilancio presentato l’anno scorso, nonostante l’aumento di molti costi e le novità introdotte, oltre le spese per materiale sportivo ed abbigliamento che hanno fatto lievitare il conto economico fino a 34.000 euro circa.
Nei ricavi troverete oltre alle quote associative pari a 7875 euro documentati al punto 601030, 7823,40 per i corsi di team building tenuti da alcuni dei nostri giocatori a dirigenti di multinazionali e i cui ricavi sono stati interamente fatturati e lasciati alla Rams. Troverete anche sopravvenienze attive ordinarie e sponsorizzazioni per 12.520 euro ricavate in parte da sponsorizzazioni per borse di studio e in parte dalla campagna “ Il mio sostegno a rimanere puliti”.
Credo che l’intero consiglio abbia soddisfatto appieno il proprio mandato riuscendo non solo a non aggravare i debiti, pur in un anno difficile per tutta l’economia, ma anche ad attenersi alle spese preventivate e nel riuscire a trovare i finanziamenti necessari senza ricorrere ad altri aggravi per i soci, rimanendo debitrice verso il solo Presidente per il suo finanziamento infruttifero presente allo stato patrimoniale.
Vi chiederò quindi di approvare il bilancio consuntivo che garantisco veritiero e conforme.