Dalla intercettazione ambientale fuori dai locali della Cattolica

Intervento di Marco Tullio Cicerone mentre Paolo Crosti incontro Jacopo in occasione della laurea
-Ciao Jacopo, in che cosa hai detto che ti laurei?
-In legge .
-Cioè devi prendere una laurea per imparare a leggere?
-No, divento dottore in legge, cioè edotto su tutto ciò che riguarda le leggi, quasi avvocato insomma, come Cicerone per farti capire.
Fu in quel momento che il cielo si oscurò ed una voce bassa domandò arrabbiata:
– “ Come chi? E no passi per i tanti che fino ad oggi si sono definiti avvocati senza avere a cuore ne il diritto, ne la legge della quale avrebbero dovuto essere edotti, ma anche Jacopo , noooo. Ma poi jacopo che nome è?”
-Viene dall’ebraico all’interno ha la radice QB che vuol dire proteggere. “
-“Scusa ma il QB non era Nicola? “
-“Si Qb è Nicola, ma quella è un’altra storia, e per lui, adesso la laurea è lontana. Ma torniamo a Jacopo, è uno dei figli della gens Cecchina, la stirpe delle colline pesaresi quel posto ameno non lontano da Roma, un po’ fuori Pesaro.”
-“ Si meno male che anche tu dici che è un posto a meno perché se solo, solo ,costasse un pò di più non ci andrebbe nessuno.”
-“ Si ma torniamo a Jacopo, è un bravo ragazzo, ha studiato, si è applicato e si è laureato nei tempi dovuti.”
-“Ma figurati se l’ultima volta che gli ho dato un occhio gli mancavano 16 esami oltre alla tesi, ed era solo pochi mesi fa.”
_” Si ma quella era un altro Jacopo”
“ Ah, volevo ben dire.
“ No, non era un altro Jacopo nel senso che era un altro, era un altro nel senso che era prima che cominciasse a giocare a football con costanza, con dedizione. Con il football ha imparato a ragionare , a concentrarsi a non perdere più tempo.”
-“si va beh, adesso dimmi anche che ha imparato a mangiare e che non si abboffa più, e credo anche che la Marini è vergine”
_ “No , adesso non esageriamo, però posso dirti che oggi non esiterei a lasciargli in mano tutto il mio patrimonio, fiducioso del suo senso di responsabilità e della sua onestà, e come tu sai il mio patrimonio sono pochi spiccioli, ma proprio per questo determinanti per la mia sopravvivenza.”
– “E gli lasceresti in mano anche l’unico panino con la porchetta?”
– “….. Beh li entriamo nel soprannaturale, ma direi che con quello che c’è in giro mi sembra che sia già uno dei pochi che potresti accettare che venisse accostato al tuo nome”
– “ Marco Tullio Cicerone e Jacopo Cecchini studio associato, secondo te potrebbe stare in piedi?”
– “No ma lui si occuperebbe di sport”
– “ah ma allora potevi dirlo subito, se farà l’avvocato per sport non è un problema. Pensavo volesse farlo seriamente.”
– “No, lo farà senz’altro seriamente. Per lo meno la sua laurea è stata sul diritto sportivo e credo che sarà un campo che in futuro avrà bisogno di gente onesta, preparata e appassionata. Alla peggio rappresenterà suo fratello nel futuro da professionista. “
– “Ho capito era meglio se chiamavi Freud al posto di Cicerone, mi sembri più uno che vuole farsi interpretare dei sogni più che uno che vuole parlarmi della realtà.;,
– “ Già fatto solo che lo chiamai tanti anni fa quando fui io a laurearmi ed in quel caso fu sul serio un sogno, ma su Cecchini potrai contarci, anzi magari, tra trent’anni alla laurea in legge di qualche ragazzo sarà lui a venire citato per spiegare di cosa si parla. Ciao Tullio.”