Il Bignami del F.A. 3

Pass Interference Penalty – Prima Parte

Molti conoscono questo tipo di fallo che può, in diversi casi, essere determinante in giochi di grande guadagno di terreno, infatti può capitare che causi l’annullamento di un lungo lancio o la convalida di un lancio mediocre. Una interferenza può essere causata sia da un giocatore in attacco che di difesa.
Cominciamo subito col dire che il ricevitore e il difensore hanno gli stessi diritti territoriali di ricevere la palla in un lancio in avanti. É responsabilità del ricevitore evitare gli avversari.
Per causare questo fallo ci deve essere il contatto fra attaccate e difensore e la palla deve essere già in volo (quindi non è interferenza se il QB ha ancora il pallone in mano).
Un comportamento scorretto prima del lancio può causare un fallo di “uso illegale delle mani” oppure “holding” per una trattenuta ma mai un fallo per interferenza.
Se mentre corre, prima del lancio, il difensore tiene una mano sul WR per “sentirlo” non commette interferenza.
Se invece prima dell’arrivo della palla il difensore usa una mano per tirarlo, girarlo o spingerlo fuori dalla traccia o impedisca all’avversario la ricezione di un lancio prendibile (e in caso di dubbi lo è) allora sarà DPI (Defensive Pass Interference).
Per coerenza anche il ricevitore non può tenere il braccio teso per allontanare da se il difensore, commetterà un fallo OPI (Offensive Pass Interference).
Quando arriva il lancio il difensore può giocare per la palla (è un suo diritto), quello che non può fare è togliere o colpire la mano al ricevitore per impedirgli di ricevere, questo vale sempre anche se il difensore è girato e sta guardando la palla in volo. Se il difensore tocca la palla prima di toccare il ricevitore, non c’è fallo e il contatto sarà ignorato.
Attenzione che quando un ricevitore inizia la sua corsa e un difensore volendo fare un bump (entro 3 yds dalla LOS) lo trattiene con le mani, sarà un fallo di Holding non un DPI.
Placcare o colpire un ricevitore quando un lancio in avanti è ovviamente troppo corto o troppo lungo (lancio imprendibile) allora non sarà DPI ma un fallo personale per violenza non necessaria.
Se un lancio in avanti viene toccato da un uomo di linea di difesa durante il pass rush, o toccato involontariamente da un arbitro, allora non ci potrà più essere DPI e chiunque è abilitato a prendere la palla al volo (compresi gli uomini di linea d’attacco).
Se un ricevitore correndo la sua traccia intenzionalmente esce dal campo (magari per evitare il difensore) e rientra o semplicemente calpesta la linea laterale, non potrà più ricevere un lancio diretto, ma solo se viene prima toccato da altri.
NOTA: In situazioni di screen pass laterali il ricevitore che fa un blocco sul Corner Back non commette OPI se il lancio non ha superato la zona neutrale.
Alberto Maghini
Rookie Official #64