QUELLA SPORCA ULTIMA DOMENICA – Rubrica biancoverde di Cinema e Sport – #14 A testa alta
Ben ritrovati Rams, benvenuti alla nostra quattordicesima trasferta nel mondo del Cinema!
Non sempre è facile scegliere l’argomento da trattare di volta in volta, anzi, spesso è l’impresa più difficile quando mi siedo al computer, ma oggi non posso non parlare di quella che questo mese per diversi motivi è stata la parola d’ordine per il mondo, per l’Italia e per noi Rams: orgoglio.
Vorrei cominciare con il congratularmi con i nostri ragazzi (e Bush), che hanno concluso il campionato con una partita memorabile e combattuta fino all’ultimo, dopo cinque incontri giocati sempre a testa alta e peso sulle punte. Sono orgoglioso di far parte di questa incredibile squadra, che ha mosso mari e monti per ritornare a giocare in un periodo così difficile e che non avrebbe potuto rialzarsi senza il contributo di ognuno. Tutti sappiamo quanto sarebbe stato bello arrivare in fondo a questo campionato così importante per noi, ma sono anche sicuro che oltre a chiederci dove abbiamo sbagliato ognuno sarà uscito dal campo “Proud to be Rams”.
Ma i Rams mi hanno reso orgoglioso anche per un altro motivo, un gesto fatto fuori dal campo, anzi, a bordo campo. Accanto alle bandiere biancoverdi sventolavano quelle arcobaleno, simbolo del movimento LGBTQ+, come segno di supporto e partecipazione alle celebrazioni per il Pride Month.
Penso che un messaggio come questo sia molto importante, soprattutto in questo momento storico e politico e soprattutto se proveniente dal contesto sportivo, ancora spesso teatro di episodi di mascolinità tossica e omofobia, e vorrei cogliere l’occasione per ricordare il coraggioso video realizzato alcuni anni fa dai Lions di Bergamo. Di seguito il link: https://www.youtube.com/watch?v=C7wVo7NoVEg
Purtroppo, data la natura ancora in parte tabù dell’argomento, è molto difficile trovare materiale che ne parli, ma questo mese mi sento di consigliarvi All American, serie ispirata alla vita del linebaker Spencer Paysinger che racconta le difficoltà di un ragazzo per trovare il proprio posto in un mondo che non sembra volergli appartenere.
All American (2018 – oggi) di April Blair
Interpreti: Daniel Ezra, Bre-Z, Greta Onieogou
Dove trovarlo: Infinity (abbonamento)
Spencer James (Daniel Ezra) è una giovane promessa di high school football che vive a Compton, California, arena di scontri tra gang e patria del gangsta rap.
L’occasione della vita arriva quando il coach Billy Baker lo nota e lo invita ad andare a giocare per lui nella Beverly High School, ma questo significa dover lasciare il quartiere per trasferirsi nella ben più ricca area di Beverly Hills. L’allenatore lo ospita in casa sua, ma la cosa non fa certo piacere a suo figlio Jordan, il quarterback titolare della squadra, che vede Spencer come una minaccia dentro e fuori dal campo.
La serie affronta il percorso di Spencer che lotta per guadagnarsi un posto in squadra e nel quartiere nonostante le avversità e gli ostacoli presentatigli dai compagni, che spinti dalla gelosia cercano di farlo cacciare.
La serie è appena stata rinnovata per una quarta stagione, e oltre a suggerirvi di guardare i punteggi altissimi su Rotten Tomatoes vi consiglio di guardarla perché dipinge magistralmente le differenze di classe, di provenienza, di identità e orientamento.
Ci vediamo presto Rams, spero di riuscire ad alleviare il vostro torrido giugno con un po’ di football sotto il sole della California!