Un Rams alla volta: Stefano “Ste ” Garotta #20

Ciao Stefano, grazie per questa chiacchierata informale. Ci vuoi raccontare  come hai scoperto il FA?

“Ciao Ale, sono entrato in contatto con il football americano all’età di 11 anni, quando i miei genitori mi proposero di cambiare sport, io ero un po’ incerto sulla scelta avevo visto il football americano solo attraverso i film, ma non conoscevo la maggior parte delle regole”.

      Come ti sei avvicinato ai Rams e perché hai scelto di giocare con loro?   

       “Ho conosciuto i Rams perché mia madre cercando su internet, football americano, trovò Seaman, Rhinos e Rams, non so bene i motivi che li spinsero a scegliere i Rams forse perché volevamo cercare una squadra giovanile ma penso che il destino mi abbia condotto in una scelta che mi ha fatto crescere fisicamente e mentalmente”.

      Quali sono i momenti fondamentali per il tuo percorso di giocatore nei Rams ? Raccontaci un aneddoto curioso, divertente che ti caratterizza.

      ” Uno dei momenti più importanti è stato il primo allenamento perché appena sono arrivato sono stato accolto dal mio futuro Head Coach, Big Ram, (che mi indicò di andare nello spogliatoio n° 316) e dalla squadra come se giocassi lì da molto tempo ricevendo aiuto e incitazioni per tutto l’allenamento perché ero un ragazzino alto appena 1,50! Il momento più difficile per me è stato il non poter fare contatto cioè partite e allenamenti perché avevo l’apparecchio e quindi per un anno non mi sono potuto allenare con la squadra”. 

Nel corso della preparazione alla stagione 2019/2020 hai avuto l’opportunità di allenarti con maggiore continuità nella speranza di scendere in campo. Raccontaci le tue impressioni e la tua esperienza, come ti hanno aiutato i Rams e quali sono stati i tuoi progressi?

      “La situazione che si è creata quest’anno mi ha fatto allenare molto più spesso grazie ad una programmazione attenta e mirata e sono rimasto molto più attento al mio fisico. Con la squadra, purtroppo, ci siamo allenati in maniera differente non potendoci più allenare in gruppo, secondo le linee guida dopo il dilagare della pandemia.”

       Quali sono a tuo avviso i motivi per giocare nel ruolo di receiver?

      “I must per giocare ricevitore sono la voglia di correre, la capacità di resistere e ricevere l’ovale senza mai dimenticare di guardare sempre la palla sempre fino a quando non è in sicurezza”.

Quali valori, sportivi, umani, etici hai trovato nei Rams?

” I valori che ho trovato nei Rams sono che bisogna sempre dare il 110% ma anche andare costantemente agli allenamenti; nessuno è forte da solo ma tutta la squadra unita per questo bisogna sempre fidarsi dei propri compagni”

Al momento la stagione non inizierà, come pensi sarà tornare in campo a settembre o il prossimo anno? Quali saranno le tue aspettative?

“Tornare a settembre sarà molto strano perché è da diverso tempo che non ci alleniamo ma sarà ancora più strano non farlo con Big Ram in campo, anche se sono dell’idea che sarà con ognuno di noi e con tutta la squadra. Il mio desiderio per la prossima stagione è di poter entrare almeno in campo mi impegnerò al massimo per poter realizzare il mio sogno”.

        Stefano #20