Investire sul Futuro

Estremamente caldo il tema del futuro, soprattutto di questi tempi. 

E’ stato colto da molti l’invito della FIDAF a partecipare Sabato 2 Maggio al webinar avente come oggetto: “Investire Sul Futuro: Focus sui Settori Giovanili”.

Dopo una prima introduzione su quelli che sono i numeri del settore giovanile, il focus si è spostato sulle testimonianze di tre importanti squadre molto coinvolte nello sviluppo dei team under (Giaguari Torino, Skorpions Varese e Saints Padova).

Gli interventi dei rappresentanti delle tre squadre sono stati principalmente incentrati su quelli che sono i rispettivi approcci economici ed organizzativi nei confronti del mantenimento di una squadra junior. Quali sono i costi, quali i servizi offerti a fronte di un costo d’iscrizione più o meno alto e quali le principali accortezze organizzative.

Consapevoli che i vari approcci non possono prescindere dal contesto socio-culturale e territoriale in cui la squadra si trova ad agire, abbiamo comunque ritenuto interessante vedere come diverse squadre si sono mosse negli anni nei diversi territori.

Ci avrebbe fatto molto piacere (anche per una questione di vicinanza territoriale) sentire la testimonianza in merito dei Seamen Milano, squadra che a quanto dicono le statistiche pubblicate proprio nel webinar di sabato è la maggior promotrice del nostro sport tra i giovanissimi.

La nostra esperienza in ambito di u.15 negli ultimi anni è stata breve principalmente per il fatto che i ragazzi sono diventati abbastanza grandi da passare agli allenamenti con la prima squadra. 

Come sempre comunque il nostro chiodo fisso è la domanda “Dove ho sbagliato?”. Perchè non siamo riusciti a mantenere un buon ricircolo di giocatori anche nella squadra under? Dove e come possiamo migliorare?

Sicuramente il nostro obiettivo è quello di rendere il football accessibile a tutti.

Nonostante i costi fissi per praticare uno sport come il nostro siano tra i più alti, non vogliamo e non possiamo permettere che il denaro sia una discriminante tra chi può e non può giocare nei Rams. Non è mai stato così, e mai lo sarà. 

Ormai lo sapete cosa serve per giocare nei Rams, sono le solite tre C (Cervello, Cuore e Coglioni), e vi assicuro che nessuna di queste si può comprare.

Parteciperemo sicuramente ai prossimi 4 incontri programmati, che dovrebbero analizzare più in dettaglio ciascuno dei principali argomenti discussi in questo primo incontro. 

Il prossimo appuntamento, con data ancora da definire, verterà sul tema del reclutamento.

Come sempre vi terremo informati!