Ultimo ma non ultimo
Credo di essere, anzi sono convinto di essere, l’ultimo entrato nei Rams e credo di essere, anzi sono convinto di essere, il più vecchio del roster! E nonostante tutto, ringrazio i miei compagni che mi hanno fatto subito sentire uno di loro, certo un rookie, ma un rookie come tutti gli altri. Mi aiutano, si arrabbiano, mi correggono e hanno pazienza quando persevero nell’errore o non capisco lo schema e, soprattutto, me lo dicono in faccia apertamente e senza doverci girare intorno. E io apprezzo tutto questo e mi sono sentito parte del gruppo, da subito, così insieme a loro vivo e ho vissuto il count down per arrivare all’inizio del campionato! Inizio peraltro ora differito a data da destinarsi!
Ciò detto, trovarmi a poche settimane dal compimento del mio 48esimo compleanno (il che decreta questo come il mio ultimo – e ahimè primo – anno come membro della squadra che può scendere in campo!), ad aspettare e sperare che il campionato inizi, quanto meno per poter andare a scaldare la panchina, non era certamente una situazione che avrei immaginato. Certo non avrei neanche immaginato questo scenario da pandemia, con il coprifuoco e la richiesta delle autorità di startene chiuso in casa!
Ancora forse due settimane fa mi immaginavo con ansia al momento di uscire tutti insieme dagli spogliatoi per andare a prendere posto a bordo campo in attesa dell’inizio della partita. Con ansia certo, ma anche la trepidazione per un momento eccitante e adrenalinico che sapevo sarebbe arrivato. E invece no! Doccia fredda! Mi ritrovo ancora qui in attesa ed in balia dell’incertezza, senza neanche potermi allenare con i compagni e provare e riprovare schemi che, nonostante le innumerevoli prove, devono essere assimilati appieno. La frustrazione di tutto ciò tuttavia, diventa futile davanti al dramma che stiamo vivendo. Correttamente rappresentata o meno, si tratta sicuramente di una situazione grave con persone che hanno perso la vita. E l’unica cosa che possiamo fare, come ci insegna il nostro Big Ram, è di comportarci da squadra, dare il buon esempio, rispettare le regole e le direttive che ci vengono imposte (condivise o meno), nella vita di tutti i giorni, così come facciamo (o dovremmo) fare in campo, e forse, partendo dal piccolo esempio dei Rams, anche squadre come Milano, la Lombardia e l’Italia, metteranno in campo gli schemi migliori per uscire da questa situazione e battere questo avversario!
Michele Levi #25