Un Rams alla volta: Claudio Minguzzi

Il Rams che incontriamo oggi è come lui stesso ama definirsi, un ariete atipico. Claudio Minguzzi wide Receivers arrivato nel lontano 1978, a 17 anni in quelli che erano ancora denominati Black Devils, per poi passare ai Bozart Rams degli albori, dei match storici quali Il Trofeo Brigatti e il torneo delle Basi N. a. t. o. insomma i primi momenti di rilievo della lunga e gloriosa storia Rams! Successivamente passò a giocare nei Riders Sesto San Giovanni e divenne autore di un volume scritto con Massimo Oldani, nota voce radiofonica Milanese sul football in Italia nel 1984 e realizzò un programma televisivo con l’allora addetto stampa dei Rams, Massimo Veronese, dal titolo “Scrimmage”, seguitissimo da noi giovani giocatori!

“Ciao Claudio, ben trovato, oggi è giunto il tuo turno per mettersi a nudo…. In senso lato ovviamente.… Vuoi parlarci un po’ del tuo mondo Rams? Tu che hai non solo hai giocato ma anche parlato, scritto e raccontato di football americano fin dagli anni 80?” “Volentieri Alex! “Vedi, mi piace ricordare che la mia permanenza nei Rams, l’amicizia che mi lega ancor’ oggi dopo 40 anni ai giocatori storici (Claudio iniziò ad allenarsi insieme a Walter “Death” Talone nel campo di via Baratti, alla corte di Big Ram e allora, come oggi ogni Ram aveva un proprio soprannome!) agli amici di gioventù, ai compagni di tante battaglie è forte, duratura e fondata su quei valori che sento e vedo voi Coaches indicate ai giocatori dei Rams di oggi! “L’abnegazione, lo spirito di sacrificio, la passione e la determinazione erano e sono i valori che abbiamo sempre trovato nei Rams! “. “Proprio questi valori ritrovai nel 2007 alla rifondazione dei Rams che testimoniano oggi come allora la bontà del processo educativo e di formazione improntato sui giovani atleti e che motivano voi Coaches a continuare a lavorare con i ragazzi che decidono di entrare nei Rams! “ “Claudio, oggi cosa segui nei Rams, oltre ad essere un dirigente? “ “Beh sono tornato, a seguire la mia passione di gioventù, commento le partite di Campionato dei Rams, facendo lo speaker in tribuna, senza farmi trascinare dal tifo sfegatato per gli Arieti bianco-verdi”.

“Vedere le partite dalla tribuna, mi permette di percepire e sentire in maniera meno emotiva che ancora oggi nei Rams, l’obbiettivo ultimo non è il sentirsi appagati nella vittoria bensì ricercare il divertimento, la condivisione nel gruppo e raggiungere la via migliore nell’esecuzione degli schemi, inserendo ognuno il proprio contributo per essere un tassello fondamentale nella squadra che si propone di vincere”. “Ritengo questo un valore primario per il successo nella vita, buttarsi e sporcarsi le mani con coraggio per portare a termine il progetto condiviso dal gruppo”.

“Grazie Claudio come non condividere il tuo pensiero!  Arrivederci quindi per la festa di Natale e naturalmente alla prima partita in casa del prossimo campionato CIF 9 2020, quando ci delizierai con il tuo prezioso e mai lezioso commento tecnico e speaching durante il match….  Rammentandoci che : “La gente come noi non molla  mai…..mai…. mai!!! “

Alessandro Ferri