Un Rams alla volta: Mario Rossi
Incontriamo oggi un altro coach esperto, preparato, il cui spirito di giocatore prima e ora di coach è caratterizzato da un ricchissimo entusiasmo oltre che da grande competenza e tecnica.
Mario Rossi, Defensive Coordinator e responsabile del Backfield e dei Line backers . Il suo primo sport praticato fu la pallanuoto che cominciò da ragazzo a Savona. Ancora minorenne, dopo un infortunio al ginocchio il padre lo fermò. Trasferitosi a Milano dalla Liguria, cominciò a giocare con i Blackhawks Cernusco, come outsider linebacker vincendo il Silverbowl. Passò successivamente ai Rhinos, sempre mettendosi al servizio della squadra, Infine, dopo una stagione ai Frogs, concluse la sua carriera ai Lions Bergamo, ripartendo da 0 e guadagnandosi il ruolo di titolare, diventando uno dei capitani in Coppa dei Campioni, ormai quasi quarantenne.
Ma sentiamo direttamente dalla voce di Mario, che cosa ancora oggi quali sono i ricordi indelebili del suo football.
“Mario, come ti sei avvicinato alla squadra e perché ai Rams”? “Ho sempre mantenuto le conoscenze e le amicizie, nel mondo del football e trovo sempre molti ex avversari e amici nelle squadre che ho affrontato. La stima e il rispetto verso la squadra bianco-verde, l’amicizia con Big Ram e la voglia costante di mettermi in gioco, ha permesso il mio arrivo nella squadra”.
“Mario, ci vorresti raccontare qualcosa su come è cominciata la tua esperienza da coach?”
“In realtà non volevo allenare, volevo ancora essere protagonista a livello di giocatore, quindi decisi di giocare a Lacrosse, sport molto acerbo in Italia, dove portai, retaggio del football, un po’ di fisicità. Una bella e divertente esperienza, vincente in quanto abbiamo portato il titolo di campione d’Italia in Lombardia, nella casa dei RedHawks Merate. Il football però mi mancava perciò seguendo un ragazzo che voleva provare a giocare, lo accompagnai nel 2011 ai Daemons Cernusco, dove avevo un sacco di amici e li mi chiesero di dare una mano, si inizia sempre così…. Iniziò quindi un capitolo nuovo della mia vita sportiva! Emozioni nuove, emozioni diverse mai provate in campo e sentii la soddisfazione di trasmettere esperienza e tecnica e compresi che allenare mi entusiasmava”.
“Ora siamo in piena preseason, Hai già ricavato delle impressioni? Quali potrebbero sono le tue aspettative, considerato che questa è la tua seconda stagione nei Rams? ““Dopo i risultati brillanti raggiunti lo scorso campionato, mi auguro vivamente di riuscire anche quest’anno a trasmettere la tecnica e la passione che ho acquisito negli anni ” Sarai quindi emozionato di essere nuovamente in sideline con gli Arieti?” “Naturalmente sì! Sono orgoglioso e grato ai Rams per la nuova opportunità di allenare con successo questo team e avere il privilegio di confrontarmi con tutti voi Coaches e poter continuare a portare il mio contributo. Ci vediamo con i ragazzi e voi tutti altri Coaches agli allenamenti e ricordate che: RAMS? is enough! “
Grazie, Mario e in bocca al lupo