Grande coach

Pochi sanno che ieri era un giorno particolare per gli appassionati italiani di football, ieri infatti era l’anniversario della nascita di uno dei più grandi coach di tutti i tempi, per comb9nazione o forse no, di origine italiana: Vince Lombardi. Ovunque ti giri nel mondo dello sport trovi frasi celebri pronunciate dal Coach che vinse due Superbowl consecutivi o, come dicono negli USA, back to back. ” “Le persone che lavorano insieme vinceranno. Sia che si stia lottando contro una complessa difesa di football, o contro i problemi della societàmoderna.” Una delle sue

Green Bay Packers coach Vince Lombardi with palyers after defeating the Los Angeles Rams, 28-7 to win the NFL Western Conference play-off.

frasi più gettonate.“Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.”,  “Lo spirito, la voglia di vincere, e la voglia di eccellere sono le cose che durano. Queste qualità sono molto più importanti degli eventi che accadono.” “Se non ti senti bruciare dall’entusiasmo, verrai licenziato con entusiasmo.” “Il prezzo del successo è il lavoro duro, la dedizione al compito che abbiamo davanti, e la certezza che, sia che vinciamo sia che perdiamo, abbiamo dato il meglio di noi stessi.”  Credo che raramente un coach sia stato citato così tante volte come è successo a Vince Lombardi. Ogni sua frase meriterebbe ore di riflessione. Non si vince per caso e lui lo fece senza avere la squadra più forte del mondo ma certamente avendo la squadra più motivata del mondo. Ci piace ricordare in questa occasione un’altra frase di un altro grande allenatore Tom Landry che disse : “Un allenatore è qualcuno che ti dice quello che non vuoi sentire, ti fa vedere quello che non vuoi vedere, in modo che tu possa essere quello che hai sempre saputo di poter diventare.” Grazie Vince per i tanti insegnamenti che ci hai lasciato, abbiamo cercato e cercheremo di farne tesoro.