Quando lo Sport ti aiuta a vincere nella vita – di Beatrice Zanolini (parte 1/2)
Riprendiamo con grande piacere e moltissima nostalgia una vecchia intervista fatta al nostro Big Ram da una delle nostre più grandi sostenitrici: Beatrice Zanolini.
A Milano c’è una storica società sportiva di Football Americano con uno strano palmarés: non esibisce i titoli vinti ma le lauree e le promozioni raggiunte. E’ la squadra dei RAMS, fondata da “Big Ram”, all’anagrafe Paolo Crosti, Agente Immobiliare e dirigente FIMAA Milano Monza & Brianza.
Paolo fa tutto con grande passione: così come ama la propria professione, ama questo sport e i ragazzi che lo praticano, che per lui, prima che atleti, sono delle persone, ognuna con la propria storia da ascoltare… Abbiamo voluto farci raccontare da Paolo quali sono le vere vittorie dei RAMS…
“Da sempre lo sport rappresenta una parte importante nella formazione dei ragazzi. Noi RAMS condividiamo questa concezione: lo sport deve avere l’obiettivo di raggiungere traguardi molto più importanti della semplice conquista di un trofeo. Spesso la vittoria o la sconfitta in uno sport dipendono dal valore dell’avversario, dai mezzi economici e dal valore atletico dei giocatori della tua squadra.
Ogni torneo ha un vincitore e molti perdenti, e le società tendono a selezionare i giocatori esclusivamente in base a doti fisiche.
Nella nostra disciplina, al nostro livello, ci si può divertire e ci si può formare se si concepisce lo sport come un mezzo e non come una fine. Il nostro scopo non è quello di essere più forti dei nostri avversari, ma di fare in modo che i nostri ragazzi – e noi stessi – usciamo dal campo ogni volta migliori di quando ci siamo entrati”
Vi auguriamo di tornare a casa stasera migliori di quando ci siete usciti stamattina!
LA GENTE COME NOI, NON MOLLA MAI!