Ripresa degli allenamenti: Sì, ma senza fretta

Abbiamo ricevuto moltissimi messaggi con domande di persone ansiose di sapere quando avremmo ripreso gli allenamenti. Vi rispondiamo subito: non lo sappiamo. 

Perchè? Ecco spiegato qua di seguito.

Venerdì 22 alle 17:30 la Federazione ha inviato a tutte le squadre affiliate (Tackle e Flag) il “Protocollo Operativo FIDAF per la ripresa degli allenamenti”, che è stato stilato partendo dal DPCM del 17 maggio 2020.

Il protocollo definisce le linee guida da seguire in qualsiasi fase dell’allenamento: arrivo al campo, predisposizione delle attività di allenamento, attività fisica vera e propria.

Nessuno di noi ha esperienza tale da poter contestare le direttive emanate, quindi ci limitiamo a prenderne atto e a muovere la macchina organizzativa che permetterà il rientro in campo, senza però fare forzature o prendere sottogamba nessun aspetto per la smania di dover a tutti i costi rientrare in campo. 
Ecco qua solo alcuni dei circa 30 punti del protocollo che dovremo seguire alla lettera: 

  • Distanza minima in situazioni di attività intensa: dai 5 ai 10 metri
  • Vietata la corsa in scia
  • Rilevamento temperatura 
  • Vietato l’utilizzo della palla
  • Ammessi solo tesserati asintomatici (i dolori muscolari sono un sintomo, quindi ci chiediamo come sia possibile allenarsi evitando di provocare i classici dolori muscolari che si evidenziano 1 o 2 giorni dopo)

Per una lettura completa, vi rimandiamo link presente alla fine dell’articolo.

Le tempistiche del rientro in campo dei Rams però non dipendono interamente dalla nostra capacità organizzativa. Infatti, dato che non disponiamo di un campo di proprietà, dobbiamo anche sottostare alle decisioni di Milanosport per quanto riguarda la riapertura del Centro Sportivo Saini.

Il tutto viene anche complicato dal fatto che il Saini è stato utilizzato fin da marzo come luogo di accoglienza di persone senza fissa dimora, per poter alleggerire le strutture di accoglienza e garantire il distanziamento sociale.

Siamo in contatto con i dirigenti di Milanosport e ci muoveremo coordinatamente alle loro disposizioni.

Nel frattempo la settimana che sta iniziando è cruciale per molti dei nostri ragazzi che sono impegnati con le ultime verifiche e interrogazioni prima della chiusura dell’anno scolastico.

Siamo al quarto quarto ragazzi, siamo tutti con voi!

In concomitanza con la chiusura delle scuole abbiamo pensato potesse essere piacevole organizzare un incontro, sempre virtuale, con i genitori dei nostri ragazzi per scambiarci i saluti che solitamente avevano luogo sugli spalti e per condividere con loro come i Rams si stanno muovendo e cosa stanno facendo dietro le quinte.

Sperando di rivederci il prima possibile in campo, per il momento rimaniamo con un “In campo sì, ma senza fretta”.
Come sempre vi terremo aggiornati.

Link al “Protocollo Operativo FIDAF per la ripresa degli allenamenti”: https://www.fidaf.org/documenti/view-cartella.asp?id=64