Una lettera da Shanghai

Ci ha scritto Franci Venafro da Shangai e credo che miglior viatico per l’inizio della stagione non  avremmo potuto ricevere:
“Ciao Rams,
Per chi non mi conoscesse, sono Francesco Venafro (Venafrò per Big e

Pranji per tutti gli altri). Ho giocato nei Rams per tre anni come flanker e kickoff/punt returner.

Il football era la mia passione sin da bambino ma non ho avuto l’occasione di giocare fino a quando non mi sono trasferito a Milano (sono di Torino).
Ho capito quanto i Rams mi hanno fatto crescere solo quando me ne sono andato via. Diciamo che grazie ai Rams, o per colpa, dipende dai punti di vista, sono riuscito a recuperare tutti gli esami che avevo arretrati in università e sono riuscito ad entrare in un master a Parigi ed ora sto lavorando a Shanghai, Cina.
In che senso mi hanno aiutato i Rams?
Per prima cosa mi hanno insegnato ad essere umile. Non importa chi sei fuori dal campo, una volta che metti il casco in testa è li che devi dimostrare tutto. Nella vita è la stessa cosa e questo mi è servito molto.
Seconda cosa mi hanno aiutato a capire cos’è  il significato di squadra. I Rams sono lì ad aiutarti sempre e in qualunque posto tu sia, ma allo stesso tempo devi dimostrare che anche tu faresti la stessa cosa per tutti i tuoi compagni di squadra.
La terza cosa, ma non la meno importante, che ho imparato giocando nei Rams è che l’onestà paga sempre.
Non mi dilungo oltre perché ho sempre avuto problemi a scrivere.
Per ultima cosa volevo dire che ora sto giocando negli Shanghai Warriors e grazie a tutto quello che ho imparato giocando nei Rams mi fanno giocare in qualunque posizione: secondo QB, WR, RB, return e addirittura safety. Imparate i fondamentali che vi serviranno sempre.


 Ciao a tutti.

GO RAMS

Pranji #38 “