Il valore del Football

Oggi per la terza volta in quindici giorni presteremo delle  nostre divise e delle  i nostre attrezzature e caschi a produzioni di spot televisivi che vedrete l’anno prossimo. La domanda che mi pongo è che cosa i pubblicitari vendono attraverso il football? La prestanza fisica degli atleti? La complessità dl gioco o cos’altro? Io credo che ciò che attrae i pubblicitari e la gente verso questo sport fantastico siano i valori che trasmette, non certo a livello professionistico, ma a livello amatoriale. Il rispetto, lo spirito di sacrificio, lo spirito di squadra la sopportazione del dolore, la lealtà e l’accettazione delle decisioni arbitrali sono tutte cose che attraverso vari film sono state veicolate insieme al football americano. Questa è la grande ricchezza che dobbiamo conservare nel nostro sport, che lo rende diverso dagli altri. E’ sbagliato pensare che il pubblico possa essere attratto da giocatori pagati, per quanto bravi,  qualsiasi altro sport può farlo, diverso è rappresentare una bandiera, accettare di allenarsi duramente e la possibilità di convivere con i lividi per il solo amore di squadra. Per questo ogni sgarro

a questi valori è un grave danno al football. Il non rispettare delle decisioni arbitrali, comportamenti sleali, atteggiamenti da superstar, provvedimenti non chiari, sono tutte cose che appiattiscono il nostro sport e lo rendono simile a molti altri. Per questo noi ci batteremo perché questo sport conservi tutte quelle cose che lo rendono unico. Per questo ci piace la FIF asd che pone poche regole e poca burocrazia, nel rispetto delle leggi, ma che se prende un provvedimento lo fa rispettare, nell’interesse del football e anche di chi non vorrebbe rispettarlo, esattamente come dovrebbe fare un buon educatore. Si questo non è e non dovrà mai diventare lo sport per i furbi ma dovrà rimanere lo sport che lo ha reso famoso per le sue peculiarità. A settembre, forse anche prima saremo invase da immagini di football che reclamizzeranno qualsiasi cosa, vivremo un altro grande momento di popolarità, starà a noi dimostrare che quello che verrà veicolato è realmente ciò che succede nel nostro sport. Sarà responsabilità di tutti fare questo nell’interesse di tutti.