Dopo la festa raccolti gli esiti scolastici: ottimo lavoro
Piacevole serata l’altra sera al Saini dove sono stati consegnati i libri fotografici della stagione di Golden League 2012 chiusasi con la sconfitta al 32° Superbowl a tutti coloro i quali hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo. Sono anche stati consegnati lo storico cappello da “sciusca”, premio che da sempre contraddistingue il miglior giocatore della difesa e che fu attribuito per la prima volta da Joh Costanzo a Walter Talone, a Filippo Cosma e una maglia delle vecchie edizioni con il suo numero 32 a Nitro vincitore del premio Rich Cannon, quale miglior giocatore dell’attacco. Tiziana come capo magazziniere e factotum alle partite, Giulia per l’egregio lavoro svolto alle statistiche, Francesca per le fotografie artistiche e celebrative, Canna per il prezioso lavoro svolto con le riprese e la messa in rete dei filmati oltre che per il lavoro sul sito con Ignazio hanno ricevuto il libro fotografico, infine per la parte tecnica ed atletica è stata consegnata ad Alfredo una maglietta con la scritta “ Non tentativi ma risultati” che contraddistingue da sempre il suo modo di pensare, mentre anche a Paolo Mattone è stato consegnato il libro della stagione. Il ringraziam
ento più sentito oltre che il libro sono andati a Randy che con tanta pazienza, disponibilità e passione cerca di insegnarci qualcosa che va ben oltre ai movimenti tecnici che il football richiede e che ci ha lasciato con una riflessione che estendo anche a quelli che non c’erano. Randy ci ha suggerito dopo chiusi gli occhi prima di dormire di pensare a come eravamo ad inizio stagione e di valutare come siamo oggi. Da quel pensiero dovremo trovare gli stimoli per fare di più e meglio quando ci incontreremo di nuovo. Durante la serata sono anche state espresse considerazioni sul rafforzamento della parte atletica , quest’anno lasciata all’arbitrio dei giocatori dopo la prima fase di preparazione pre stagione, e sulla difficile gestione economica, quest’anno sanata dalle nostre partecipazioni al team building che ha permesso un incasso di circa 7000 euro fondamentali per la sopravvivenza della società. A questo proposito sono stati ringraziati Mattia, Bush, Filippo, Muro, Nicola e Dario che si sono assecondati nel supportarmi in questo lavoro estremamente complesso ma che tanta soddisfazioni ci ha procurato grazie alla professionalità dimostrata.
Sono stati anche raccolti i dati scolastici che sono veramente lusinghieri, salvo Luis non ammesso, al quale ho fatto notare come la non presenza costante agli allenamenti facessi prevedere un esito non felice anche scolastico, tutti gli altri hanno evidenziato sostanziali miglioramenti tar i quali spiccano le medie alta di Iacopo ed Edo, ma anche soddisfacenti risultati di Muro, cinque insufficienze a gennaio, solo matematica con il 5 ½ oggi. Bravo anche Alessio , promosso, Omar dalle tre materie dell’anno scorso alla sola matematica con il 5 ½ oggi. Bravo anche a Mainardi promosso, un in bocca al lupo a Tommaso che ha tre debiti ma che è arrivato ai Rams da soli tre mesi. Ben i maturandi tutti ammessi Karim, Arturo, Andrea e Mira che mi riferiscono di buone prove scritte, salvo qualche difficoltà nella seconda per Karim. Infine una nuova laure sarà discussa il 28 di giugno, quella di Lorenzo Arzenati che non possiamo che ringraziare per l’impegno profuso. Dagli universitari lusinghiere prestazioni, aspettiamo la chiusura della sessione di esami per trarre un bilancio che si prospetta molto buono. Ovviamente il monitoraggio continuerà e stiamo lavorando per presentare uno studio approfondito a sostegno della nostra tesi che lo sport sia un sostegno all’apprendimento e non debba essere considerato alla stregua di un hobby per ricchi ma un diritto di tutti.
Per adesso l’equazione presenza costante agli allenamenti migliori risultati scolastici da esito positivo vedremo nei prossimi anni, se il dato sarà confermato, come noi crediamo e sosteniamo, da tempo. Le doti che questo sport insegna ed affina, sono sicuramente la miglior ricetta per migliorare il proprio rendimento: lo dimostreremo.