Stasera scrimmage arbitrato
Stasera sul campo del giovedi, quello di destra entrando al Saini, alle 21.00 potremo provare schemi di attacco e difesa con la presenza degli arbitri che approfittando della pausa per la SS. Pasqua, non vogliono perder occasione per migliorarsi e mantenersi in forma. La cosa dovrebe aiutarci a riflettere su come gli arbitri apparteennti alla FIF a.s. abbiano capito che solo allenandosi, confrontandosi, collaborando si possa migliorare la sicurezza dei giocatori e la fluidità del gioco. Il football americano è un gioco molto complesso, in continua evoluzione , sia per materiali delle protezioni, sia per tecniche di allenamento innovative che velocizzano e potenziano i contatti, sia per esigenze televisive o del pubblico americano. Lasciando perdere le regole che di volta in volta vengono introdotte per soddisfare le esigenze televisive, tipo la regola dei 40” per la rimessa in gioco della palla, dopo la fine di ogni azione, introdotta per dare tempo più o meno certo ai palinsesti, regole che la nostra commissione tecnica non prende intelligentemente in considerazione, vengono introdotte di anno in anno nuove norme per la sicurezza degli atleti, e il compito primario degli arbitri è proprio quello di tutelare la sicurezza fisica dei giocatori. Credo che la sinergia tra allenatori che insegnano le giuste tecniche e le regole fondamentali del football e gli arbitri che le fanno applicare siano la garanzia di contenere a percentuali accettabili l’incidenza degli infortuni. Oggi i nostri arbitri si stanno rendendo conto che con il miglioramento tecnico del nostro gioco e dei nostri quarterback, la profondità di campo da coprire si è di
molto allargata. Mentre prima giocando prevalentemente su corse , si poteva più o meno concentrarsi tutti su pochi metri di campo, oggi cominciando i nostri qb a riuscire a lanciare oltre le 40 yards e riuscendo i nostri ricevitori a coprirle in tempi possibili, diventa necessario riuscire a guardare con attenzione solo la propria chiave, compito veramente difficile per un arbitro senza anni di esperienza. La fiducia negli altri componenti della crew diventa essenziale e l’affiatamente una prerogativa. Per questo plaudiamo a questa iniziativa che gli arbitri hanno voluto promuovere diomostrandoci quanto la loro passione non sia ceratemente inferiora a quella di tanti giocatori, anzi in molti casi i giocatori non sono cosi pronti a capire, quanto, solo in allenamento, i compagni prendano fiducia nelle giocate e dell’impegno che ognuno mette per far si che tutti si possa riuscire in una prestazione accettabile. Grazie quindi agli arbitri non solo per il lavoro che fanno, ma anche per la lezione di impegno che ci danno, considerando che anche per loro è la settimana di Pasqua. Ovviamente mi aspetto una grande percentuale di presenza stasera al campo, proprio per dimostrare quanto apprezziamo il loro lavoro e quanto anche noi facciamo di tutto per correggere eventuali errori. A questo proposito ricordiamo che non potranno più essere tra i partenti gli assenti ingiustificati agli allenamenti.
Approfittiamo di questa occasione per augurare a tutti i nostri tifosi, simpatizzanti e detrattori i più sinceri auguri per una serena SS. Pasqua.