L’IMPEGNO
Quando mi alleno penso sempre che tutto quello che sto sudando, sputando e dannando mi servirà poi in partita.
La realtà è che quello che sto apprendendo più o meno faticosamente, mi servirà in futuro nella vita reale, nel giro di un anno mi sono trovato in mezzo a mille emozioni , avevo abbozzato l’idea di giocare quasi per scherzo, per provare ,per divertirmi.
Ma ben presto questa idea ha preso pieno possesso in me già dal primo allenamento , ora sono sicuro che il football sia lo sport più importante che abbia mai provato.
In molti pensano che per giocare a football ci voglia già come base un bel fisico prestante, tanti muscoli ecc…la realtà è che la costanza e la motivazione prevale su tutto, penso siano questi i requisiti per poter far parte di una squadra ed essere apprezzato come giocatore, indipendentemente che lo sport in questione sia il football.
Poi certo… a seconda della squadra in questione e delle idee di base, questo pensiero muta drasticamente.
A football si può giocare in tanti modi: per vincere, per divertirsi, e per far vedere quanto si vale.
Le ultime due in particolare a mio parere risultano quelle più efficaci , perché nel momento in cui una squadra si diverte mentre gioca, automaticamente gioca bene.
Prendiamoci come esempio… fino a quando abbiamo sempre giocato con la pressione addosso, ad ogni sbaglio la tensione si faceva sempre più pesante. PUn giorno siamo riusciti a trovare una soluzione “ci dovevamo divertire”.
Sinceramente penso che abbia funzionato in tutti gli aspetti, eravamo spensierati, davamo sempre il massimo e soprattutto giocavamo al meglio.
Giocare a football per me è un divertimento e non di più, ma non per questo devono venire meno l’impegno e la determinazione.Così, senza pensarci troppo, ho imparato ad affrontare tutte le situazioni difficili nella mia vita con serenità, focalizzando la soluzione e mettendocela tutta per farcela !!!
Let’s go rams!!!