Uscita l'intervista su Capital con due belle fotografie. Ringraziamo il direttore e l'articolista.
Il numero è quello di maggio da oggi in edicola
More
Nel football si definisce con il termine fumble la situazione in cui un giocatore, che ha il possesso ed il pieno controllo della palla, fa cadere involontariamente il pallone a terra. Da regolamento, si definisce fumble ogni azione che risulta in una perdita di possesso che non sia un passaggio, un calcio o una consegna a mano con successo.
Quando la perdita del possesso avviene a causa di un intervento dell'avversario sul pallone il fumble viene definito forzato. Una palla resa vagante per un fumble può essere ricoperta o recuperata da tutti i giocatori di entrambe le squadre. Se viene recuperata la palla continua ad essere viva in gioco. Esiste però un’eccezione: se mancano meno di 2 minuti alla fine del tempo di gioco o in una situazione di quarto down, in questi casi l’unico attaccante che può recuperare e avanzare una palla in fumble è il solo giocatore d’attacco che aveva il possesso della palla prima del fumble.
Il fumble è uno dei tre eventi che può causare un turnover (cambio di possesso della palla fra le due squadre durante il gioco) gli altri due casi sono un intercetto o perdita del possesso sui down.
Attenzione a non confondere un fumble con un muff (leggi maff), infatti quest’ultimo accade quando un giocatore, nel tentativo di prendere o recuperare una palla, la fa cadere a terra, ma non ne hai mai avuto il pieno possesso, per esempio in un passaggio laterale o durante la...
More