Pass Interference Penalty – Seconda Parte

Settimana scorsa nella prima parte abbiamo visto quando si applica il fallo di interferenza nei lanci, ma diversi conoscenti mi chiedono di chiarire l’applicazione della penalità del Pass Interference.

Infatti può esserci confusione quando il referee a volte annuncia che “la penalità è 15 yards dal punto precedente” e altre volte dice “primo down dal punto del fallo”.

Iniziamo con un semplice cosa. Quando il fallo è un OPI (Offensive Pass Interference), è più immediato: la penalità è 15 yards indietro da dove la palla è stata snappata (la dicitura arbitrale è “punto precedente”) mentre il numero del down rimane lo stesso. Ma quando l’interferenza è causata dalla squadra in difesa (DPI), le cose iniziano a complicarsi. Ecco il fatto.

Il fallo di interferenza difensiva prevede sempre un primo down automatico a favore dell’attacco. Il punto di applicazione della penalità dipende da dove è accaduto il fallo in relazione al punto precedente.

Se il fallo vine commesso a MENO di 15 yards oltre il punto precedente, allora la penalità è semplicemente un primo down nel punto del fallo, e nessuna yarda viene assegnata. Mentre se il fallo viene commesso a 15 o PIÚ yards oltre il punto precedente, allora la penalità sarà 15 yards dalla LOS con primo down automatico. Così per esempio, se l’interferenza accade 7 yards oltre la LOS, quindi il prossimo gioco sarà un 1&10 dal punto del fallo; ma se il fallo accade, diciamo a 25 yards da dove la palla era stata snappata, allora gli arbitri conteranno 15 yards dal punto precedente (LOS), e naturalmente ripartendo con un primo down. Le cose diventano ancora più complicate quando l’attacco è vicino alla linea di goal avversaria.

In questo caso la linea delle 2 yards assume un significato speciale. Se la palla è snappata prima delle 2 yards difensive, il fallo di interferenza difensiva non metterà mai la palla all’interno delle 2 yards. Così, per esempio, se l’attacco parte dalla linea delle 12 yards e c’è un DPI ad una yard dalla goal line o all’interno della end zone, l’attacco avrà un primo down sulla linea delle 2 yards.

Occorre pensare la linea delle 2 yards come un “muro” per l’applicazione della penalità.

Oltretutto, la regola della mezza distanza è anche differente per la DPI. Per molti falli, la penalità non permetterà che la palla sia snappata più vicina della metà della distanza dal punto di applicazione alla più vicina goal line. Ma questo non è il caso per l’interferenza difensiva quando la palla è snappata, per dire, sulla linea delle 18 yards e c’è un fallo DPI nella end zone, quindi gli arbitri conteranno tutte le 15 yards dal punto precedente, e l’attacco inizierà il primo down sulla linea dei 3 yards. Infine se la palla è snappata sopra o all’interno delle 2 yards, la regola della mezza distanza non viene applicata.
Alberto Maghini
Rookie Official #64