Comincia la stagione 2009

Martedi 4 novembre alle 19.30 parte ufficialmente la stagione agonistica 2009. Alle 19.30 ci si troverà al Saini per iniziare il lavoro in palestra per il potenziamento e la tonificazione muscolare. Ovviamente continuano gli allenamenti dalle under 21 sul campo dalle 19.00 alle 21.00, in vista degli ultimi tre incontri di campionato.
Quest’anno sarà il primo anno in cui possiamo schierare una squadra con una sua fisionomia autonoma, che sicuramente si avvarrà di parecchi importanti innesti dalla giovanile, ma che ormai ha un suo organico e una sua dimensione. Negli anni ’80 arrivammo a questo punto dopo quattro stagioni, è per cui una grossa soddisfazione essere riusciti a farlo ora in una sola. E’ nostra intenzione partecipare al campionato a 9, ma nel caso fosse necessario un sacrificio per il bene della federazione siamo disponibili a valutare la possibilità di schierare una squadra per un campionato a 11, consapevoli che la cosa ci imporrebbe un altro campionato di sofferenza, ma consapevoli che comunque, sebbene molto migliorati è ancora presto per puntare ad un campionato di vertice anche in quello a nove. Migliorarci e crescere è il nostro obbiettivo dichiarato, ma lo è anche il desiderio di farlo in una federazione sempre meglio strutturata e organizzata. Per questo siamo a disposizione dell’esigenza di tutto un movimento, nel rispetto delle nostre. Per cui il contenimento dei costi, la crescita dei praticanti, la diffusione della conoscenza del nostro sport , l’efficienza dell’organizzazione sia federale che societaria è la nostra priorità.
A questo proposito segnaliamo per fine novembre che la federazione sta organizzando un week-end di crescita per tutto il movimento. Per cui il Presidente Pietragalla mi ha anticipato la sua volontà di aprire corsi non solo per i giocatori e gli allenatori sotto la direzione di coach americani a prezzi di costo, ma anche corsi statistiche, arbitrali, e soprattutto un week-end in cui dovrebbero essere messi a punto vademecum contenenti i consigli ai dirigenti per una efficiente, agile e organizzata gestione societaria.